Come scaricare le spese mediche nel 730




Per avere diritto alla detrazione delle spese mediche è necessario lo scontrino sul quale vengono riportate dettagliate indicazioni, che vanno dalla natura del farmaco al suo codice alfanumerico. Con la dichiarazione dei redditi (modello 730) è possibile detrarre le spese mediche sostenute nell’arco dell’anno d’imposta.

Le spese sostenute vanno riportate nel quadro E dal rigo E1- E6. Nel quadro vanno indicate le spese sostenute nell’anno che danno diritto a detrazioni 730, ossia le detrazioni 19%, quelle che permettono una detrazione Irpef per una quota pari al 19 per cento.

Come scaricare le spese mediche nel 730

Le spese sanitarie che possono essere portate in detrazione nel 730 sono quelle previste all’15, comma 1, lettera c), del TUIR che stabilisce che dall’imposta lorda Irpef è possibile detrarre un importo pari al 19 per cento delle “spese sanitarie”, per la parte che eccede € 129,11. Vediamo quali sono e come scaricare le spese mediche nel 730 e quindi quelle da detrarre sono relative a:

– analisi di laboratorio, radiologiche, di ricerca ( come TAC, Ecografia, Laser ecc.);




– visite mediche generiche e specialistiche;

– acquisto di farmaci;

– ricoveri collegati a una operazione chirurgica o a degenze;

– assistenza di infermieri e fisioterapisti (paramedici);

– esami di laboratorio e cure prescritte da un medico;

– cure dentistiche (comprese le protesi dentarie);

– noleggio o acquisto di attrezzature sanitarie;

– analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni;

– ticket per spese sostenute tramite il Servizio Sanitario Nazionale;

– spese per cure termali su prescrizione medica (escluso viaggio e soggiorno);

– prestazioni rese da operatori abilitati alle professioni sanitarie riabilitative (fisioterapista, podologo, logopedista, terapista della psicomotricità dell’età evolutiva).

Tali spese andranno presentate in sede di dichiarazione dei redditi, andranno cumulate e daranno luogo, ove previsto, a rimborsi. E’ fondamentale perciò archiviare tutte le ricevute e tutti gli scontrini fiscali che serviranno per scaricare le spese mediche nel 730.