Come scrivere una lettera commerciale, fac simile
Avete bisogno di scrivere una lettera formale in maniera chiara e professionale e non sapete da cosa partire? Nella maggior parte dei casi le lettere formali seguono delle regole prestabilite e facili da imparare che si adattano a vari tipi di contenuti.
La lettera formale deve contenere la data, le informazioni di base su mittente e destinatario e un corpo di testo, vediamo quindi come scrivere una lettera commerciale.
Come scrivere una lettera commerciale
Per prima cosa scegliete il carattere da utilizzare: generalmente viene usato lo stile Arial o Times New Roman, scrivete in alto a sinistra tutti i dati del mittente e più in basso a destra quelli relativi al destinatario, utilizzando la formula “Alla cortese attenzione di…”, seguita dal titolo personale, dal nome e dall’indirizzo del destinatario.
Lasciate qualche riga vuota e nella zona sottostante indicate l’oggetto per cui scrivete la lettera commerciale avendo cura di ricordare che questa sezione deve essere molto concisa e sintetica. A questo punto lasciate nuovamente un paio di righe e iniziate con il contenuto vero e proprio della lettera commerciale con la frase d’apertura “Egregio/a Signor/a” contestualizzando in un paio di righe la motivazione di tale lettera.
Ricordatevi sempre nel scrivere una lettera commerciale di esprimervi in maniera semplice con concetti chiari e facilmente comprensibili da parte di colui che andrà a leggere cercando sempre di mantenere un tono formale.
Una volta terminata la scrittura della parte centrale della lettera commerciale potete concludere il corpo della vostra lettera commerciale con allegati che rimandino ai vostri indirizzi come recapito telefonico, indirizzo mail o fax.
Chiudete la lettera con dei saluti che non appaiano troppo personali, lasciando nuovamente un paio di righe vuote alle quali seguiranno la data e la firma.