Come scrivere una lettera di richiamo, fac simile
Oggi vediamo come scrivere una lettera di richiamo, che serve in caso di comportamento scorretto, di negligenza o di assenze ingiustificate, il datore di lavoro ha la facoltà di riprendere con sanzioni disciplinari il dipendente; se i comportamenti in questione non pregiudicano significativamente il lavoratore e non ne comportano il licenziamento, è quindi sufficiente redigere una lettera di richiamo che sarà messa a verbale e andrà consegnata al lavoratore stesso.
Il miglior modo per tutelare entrambe le parti è trasformare il richiamo in forma scritta perché in caso di perseveranza nel comportamento scorretto il datore di lavoro potrà procedere ad una pratica atta a dimostrare tale protrarsi della condotta.
La lettera di richiamo deve contenere le valide motivazioni della lamentela e l’invito da parte del dipendente a comportarsi in maniera idonea sul luogo di lavoro.
Come scrivere una lettera di richiamo
Di seguito un fac simile di lettera di richiamo:
Nome Azienda
Indirizzo
Nome lavoratore
Indirizzo
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: richiamo disciplinare
Egr. Sig./Sig.ra _____________________
con la presente le comunichiamo che il giorno __________ alle ore ______________
é stato accertato che Lei ________________________________________________
___________________________________________________________________
________________________________ (spiegare il comportamento scorretto tenuto).
Le ricordiamo l’obbligo di svolgere il lavoro con la dovuta diligenza prevista dal suo CNL di riferimento e la invitiamo quindi a cessare immediatamente e ad evitare il ripetersi di questo comportamento.
Ai sensi dell’articolo 7 L. 300/1970, ha diritto, entro cinque giorni dal ricevimento della presente, di inviarci scritti difensivi oppure fissare un appuntamento con l’ufficio del personale per essere sentito/a in sua difesa.
Distinti saluti
Luogo e data
Firma
Abbiamo visto come scrivere una lettera di richiamo, se ben redatta, rappresenta uno strumento poco costoso ed efficace per invitare il dipendente ad assumere comportamenti adeguati durante l’orario di lavoro che non compromettano la stessa azienda . Lo scopo della lettera di richiamo è quello di avvertire il dipendente dandogli una seconda possibilità per cambiare il comportamento ritenuto scorretto.