Come scrivere una lettera formale, fac-simile
Il detto “verba volant scripta manent” è sempre valido, soprattutto nel momento in cui si intenda siglare un accordo tra due parti. Nelle comunicazioni ufficiali o per questioni di lavoro é necessario scrivere lettere formali che rappresentino una tutela per entrambi le parti.
Le lettere formali sono utilizzate in varie occasioni: in campo lavorativo e commerciale, destinate ad enti pubblici, destinate a fornitori domestici. Prima di passare alla stesura è fondamentale comprendere gli standard linguistici formali perchè la lettera va strutturata in maniera ordinata e suddivisa in vari blocchi:
– mittente,
– luogo e data,
– oggetto,
– inizio della lettera,
– corpo della lettera,
– saluti,
-firma,
– allegati.
Come scrivere una lettera formale
Vediamo come scrivere una lettera formale, al centro della lettera formale va indicato il mittente ( nome, cognome, indirizzo) mentre l’indirizzo del destinatario va indicato a sinistra. L’oggetto della lettera va indicato in alto a sinistra nel quale si spiega in maniera chiara e concisa la motivazione che vi ha portato alla stesura della lettera.
In apertura è bene iniziare con la dicitura “Egregio,Preg.mo, Spett.le, oppure in caso di un’aziendaGent.mi, Preg.mi, Spett.li. Il tutto collocato in alto a sinistra.
A questo punto è il momento di stendere il corpo della lettera formato dall’ introduzione dalla parte centrale, dalla conclusione e dai saluti.
In chiusura c’è la firma del mittente e i recapiti eventuali.
E’ importante capire che la struttura tecnica e formale deve essere osservata e il contenuto deve venire sviluppato in modo corretto e chiaro, con contenuti chiari e ben comprensibili.
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