Disdire l’Assicurazione Auto Semestrale
Vuoi disdire l’assicurazione auto semestrale? Hai stipulato un’assicurazione semestrale e vuoi sapere come comportarti in caso di disdetta? E’ necessario che tu sappia che la semestralità è soltanto una modalità di pagamento stabilita a favore dell’assicurato, ma il contratto assicurativo è comunque annuale.
Stando così le cose, bisogna sapere che dal 1° Gennaio 2013 non è più previsto il rinnovo automatico del contratto Rc auto, e non è più operativa la “tolleranza” di quindici giorni concessa per il pagamento del premio.
Chi non provvede al rinnovo entro il termine previsto dal contratto (annuale) rischia seriamente il sequestro della vettura. Tuttavia, è possibile inoltrare la disdetta del contratto di assicurazione anche prima della scadenza in caso di variazione dello stato del veicolo (distruzione, vendita, demolizione, cessazione della circolazione pubblica) e in caso di irregolari comportamenti della compagnia di assicurazione (entrambi i casi vanno però documentati).
Disdire l’Assicurazione Semestrale
Se la disdetta risulterà motivata si potrà ottenere il rimborso della parte riguardante il periodo assicurativo non utilizzato. Nel caso in cui non vi sia un giustificato motivo, la disdetta potrà essere presentata solo quando la polizza è già scaduta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o altra comunicazione ufficiale da parte della compagnia assicurativa.
Per capire come muoversi, è meglio leggere attentamente il contratto per verificare se la compagnia è tra quelle che applica o meno il tacito rinnovo dell’assicurazione auto. E’ fondamentale inviare nei termini la disdetta quando si passa ad un’altra compagnia, per evitare spiacevoli inconvenienti, tenendo conto delle scadenze fissate dall’una e dall’altra.
Le clausole del contratto vanno quindi lette e valutate sempre con attenzione, perché contengono informazioni importanti soprattutto quando si decide di cambiare compagnia assicurativa. Se ci sono dubbi al riguardo e vuoi ottenere spiegazioni dettagliate, non esitare a contattare un agente, se l’assicurazione è ramificata sul territorio e non è online.