Documenti per il rinnovo della patente
La patente è ormai un documento che quasi tutti i cittadini possiedono e si differenzia in base alla categoria di veicolo che si guida. Vediamo in questo articolo i documenti per il rinnovo della patente.
E’ bene ricordare, però, che essa ha una validità decennale e che il rinnovo non è automatico ma prevede un iter ben specifico con i relativi costi. Mettersi alla guida con la patente scaduta può comportare due rischi: il ritiro della patente e una multa da 148 euro a 594 euro, in base a quanto disposto dall’articolo 126 del Codice della Strada.
Vediamo ora nel dettaglio di cosa si tratta e come poter procedere per il rinnovo della patente.
Innanzi tutto prima di vedere i documenti per il rinnovo della patente sappiate che è entrato in vigore una nuova legge con la quale si è dato l’addio definitivo al bollino adesivo che si applicava alla scadenza : adesso, con questa novità la stessa Motorizzazione Civile provvederà ora tocca a farvi recapitare direttamente a casa vostra il nuovo documento plastificato entro 7 giorni dalla richiesta. Ricordate sempre che il periodo di validità si riduce negli anni, ad esempio per quanto riguarda la patente di categoria A i periodi sono i seguenti:
- tra i 18 e i 50 anni, la patente è valida per 10 anni;
- tra 51 e 70, si scende a 5 anni;
- tra 71 e 80, 3 anni;
- oltre 80, si rinnova ogni 2 anni.
Documenti per il rinnovo della patente
Per la data di scadenza bisogna ricordare che per le patenti A e B ( quelle relative ad auto e moto) è stata da poco introdotta la cosiddetta “regola del compleanno”: il decreto semplificazioni (in vigore dal 10 febbraio 2012) ha stabilito che la scadenza dei documenti di identità deve coincidere con il compleanno del possessore.
Per poter effettuare il rinnovo della patente dovrete innanzi tutto effettuare la visita medica presso un medico convenzionato dalla Asl della vostra zona e pagare i relativi bollettini. La conferma di validità del nuovo documento di guida verrà effettuata in maniera telematica, e la patente rinnovata, con la foto del titolare aggiornata, sarà inviata all’indirizzo di residenza. Grazie alla nuova procedura saranno gli stessi medici ad accedere attraverso il sito web “Il Portale dell’Automobilista” al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un pin evitando così all’automobilista un’ulteriore perdita di tempo.
Quali documenti vanno presentati per il rinnovo della patente di guida? Documenti per il rinnovo della patente:
- documento d’identità valido;
- marca da bollo da 14,62 euro;
- per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti: occhiali e/o lenti a contatto;
- ricevuta del pagamento dei diritti sanitari;
- l’attestazione del versamento di 9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali).