Domanda di disoccupazione, modulo e requisiti




L’indennità di disoccupazione è una forma di tutela del lavoratore che, alla perdita del lavoro, ha una somma garantita per un determinato periodo, vediamo come fare la domanda di disoccupazione.

Per poter effettuare la richiesta di disoccupazione è necessario presentare:

  • PIN Dispositivo dell’INPS
  • codice fiscale
  • CUD o Modello 730
  • ultime buste paga
  • Carta Regionale dei Servizi (CRS)

Per verificare se avete i requisiti necessari per avanzare  tale richiesta  potete consultare direttamente il sito dell’istituto di previdenza www.inps.it accedendo alla home page del portale.

  • ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente l’occupazione, ivi compresi:
  • agli apprendisti;
  • ai soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato;
  • al personale artistico con rapporto di lavoro subordinato.
  • ai dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni.

Domanda di disoccupazione

Requisiti domanda di disoccupazione

  • Almeno un anno di contribuzione contro la disoccupazione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione. Per contribuzione utile si intende anche quella dovuta ma non versata. Ai fini del diritto sono valide tutte le settimane retribuite purché risulti erogata o dovuta per ciascuna settimana una retribuzione non inferiore ai minimi settimanali. La disposizione relativa alla retribuzione di riferimento non si applica ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, agli operai agricoli e agli apprendisti per i quali continuano a permanere le regole vigenti.
  • L’indennità quindi non spetta nelle ipotesi in cui il rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o risoluzione consensuale.
  • Il lavoratore ha diritto all’indennità nelle ipotesi di dimissioni durante il periodo tutelato di maternità ovvero di dimissioni per giusta causa.




Per la compilazione procedete come di seguito.

Sulla destra, nella parte blu, cliccate su “servizi per il cittadino”. Vi verrà richiesto di accedere al servizio tramite codice PIN dell’INPS, oppure tramite la Carta Regionale dei Servizi (CRS). Seguite ora il percorso “invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”, “ASPI, disoccupazione, mobilità e trattamenti speciali edili”, “indennità ASPI”.

Compilate il modulo in ogni sua sezione anche nei campi contrassegnati da asterisco che sono facoltativi, indicando il numero di telefono, il cellulare e l’indirizzo di posta elettronica. Terminata l’operazione cliccate sul pulsante “conferma” e  stampate sia la ricevuta che il modulo per verificare i dati.

Quando presentare la domanda di disoccupazione?

La domanda deve essere presentata entro il termine di due mesi che decorre dalla data di inizio del periodo indennizzabile così individuato:

  1. a) ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro;
  2. b) data di definizione della vertenza sindacale o data di notifica della sentenza giudiziaria;
  3. c) data di riacquisto della capacità lavorativa nel caso di un evento patologico;
  4. d) ottavo giorno dalla fine del periodo di maternità in corso al momento della cessazione del rapporto di lavoro;
  5. e) ottavo giorno dalla data di fine del periodo corrispondente all’indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate;
  6. f) trentottesimo giorno successivo alla data di cessazione per licenziamento per giusta causa.