Investire nei buoni fruttiferi postali




Lo sai che puoi investire nei buoni fruttiferi postali? L’attività del Gruppo è sempre più attinente a quella bancaria che strettamente postale.Tra le varie forme di investimento cui ricorrono tantissimi risparmiatori italiani vi sono i Buoni fruttiferi postali (Bfp), strumenti di risparmio che assomigliano ai vecchi titoli di Stato, e che attualmente rappresentano circa il 7% della ricchezza finanziaria delle famiglie in Italia (il valore complessivo supera i 200 miliardi di euro).

Investire nei buoni fruttiferi postali

Per quanto concerne il rendimento di questi prodotti di investimento, c’è da dire che offrono un rendimento (fino al 7% all’anno) e costano abbastanza poco. I buoni fruttiferi postali, distribuiti in esclusiva presso gli sportelli di Poste Italiane, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e quindi sono titoli garantiti dallo Stato (come i Buoni del Tesoro).

Rispetto a questi, però, i buoni postali non vanno incontro ad alcun rischio di prezzo. In pratica, l’investitore può decidere di farsi rimborsare il valore nominale dei buoni, compresi i rendimenti già maturati. Il capitale non viene mai intaccato, a meno che lo Stato italiano non dichiari la bancarotta.

In genere i rendimenti degli investimenti postali sono abbastanza buoni, inoltre l’acquisto dei buoni fruttiferi è gratuito, non si paga alcuna commissione. L’unica voce di spesa sui Bfp è l’imposta di bollo, che è pari allo 0,1% del capitale investito (cioè 34,2 euro all’anno). Se decidi di attuare un piano di risparmio e investimenti nelle Poste Italiane che sia a lungo termine è preferibile optare per i buoni postali ordinari, che prevedono un rendimento crescente nel tempo e una rivalutazione in base all’aumento dei prezzi al consumo.




Sul sito ufficiale di Poste Italiane c’è un elenco dei prodotti di risparmio disponibili per chi intende investire: fondi comuni di investimento, certificates, obbligazioni, fondi immobiliari, prodotti finanziari e assicurativi. A destra, nella pagina, vi è la definizione di ogni prodotto, per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.