Liquidare il socio di una Sas
La Sas ovvero la società in accomandita semplice, una società di persone che può esercitare sia attività commerciale sia attività non commerciale, vediamo come liquidare il socio di una sas, questa comprende due categorie distinte di soci:
1- I soci accomandanti, i quali rispondono delle obbligazioni contratte dalla società circa la quota a loro conferita
2- I soci accomandatari ai quali è attribuita l’amministrazione della società e i quali rispondono per le obbligazioni sociali.
Se in questa tipologia di società il socio decide di dimettersi, la stessa società avrà l’obbligo di liquidarlo. Lo scioglimento della sas. è disciplinato nel codice civile agli art. 2323-2324, 2230 e 2272 del codice civile.
Liquidare il socio di una Sas
Le cause principali di scioglimento di una società in accomandita semplice sono:
– decorso del termine
– Conseguimento dell’oggetto sociale.
– Volontà di tutti i singoli soci.
– Mancanza della pluralità dei soci ed entro sei mesi non viene ricostituita;
– Esistenza dei soli soci accomandanti o accomandatari oltrepassati sempre sei mesi.
Nel caso in cui sia il singolo socio a voler lasciare il proprio ruolo egli va liquidato e la sua quota può andare ridistribuita in differenti modi:
1 – acquistata dagli altri soci in base alle loro partecipazioni;
2 – acquistata da una terza persona che sarà concordata all’unanimità dai soci stessi;
3 – acquistata attraverso i fondi disponibili della società;
4 – se non ci sono riserve, si dovrà ridurre il capitale sociale ai sensi dell’art. 2482 cc.
Abbiamo visto come liquidare il socio di una sas e per quanto riguarda la sua liquidazione, la valutazione dell’importo va fatta in base alla situazione patrimoniale della società nel giorno in cui si verifica lo scioglimento e in base alle prospettive reddituali ed il pagamento della quota spettante deve essere fatto entro sei mesi dal giorno dello scioglimento in cui il socio uscente dovrà redigere una richiesta in forma scritta che poi andrà spedita tramite raccomandata A/R ai soci e al registro delle imprese.