Liquidare un socio di una snc
La s.n.c. è una tipologia di società in nome collettivo che viene utilizzata quando due o più persone vogliano svolgere una attività commerciale senza limitazione di responsabilità; è disciplinata dagli articoli 2291-2312 c.c. e, per quanto non disposto da tali norme, da quelle previste per la società semplice, vediamo come liquidare un socio di una snc.
Nell’eventualità che un socio voglia uscire dalla società, la sua parte andrà liquidata, vediamo ora in che maniera farlo.
Innanzitutto è bene precisare che il socio di una società non può abbandonare la sua posizione lavorativa da un giorno all’altro ma dovrà dare un congruo preavviso ai soci con relativa comunicazione scritta e depositata.
Il socio potrebbe decidere di cedere la propria quota sociale o, se il motivo rientra in una delle cause di recesso, recedere dalla società, andiamo avanti a vedere come liquidare un socio di una snc.
Liquidare un socio di una snc
Il socio ha la facoltà di decidere di uscire dalla società cedendo la propria quota di partecipazione anche se la sua sostituzione implica una modifica dell’atto costitutivo che richiede il consenso unanime dei soci.
Se la società è iscritta al registro delle imprese l’atto di cessione viene stipulato in forma scritta e conterrà:
– i dati del socio cedente;
– i dati dell’acquirente;
– i dati della società;
– il valore nominale della quota;
– la percentuale di partecipazione al capitale sociale;
– il prezzo di cessione;
– la modalità di pagamento del prezzo.
In quanto rappresenta una modificazione dell’atto costitutivo, gli amministratori devono richiederne l’iscrizione entro 30 giorni presso l’ufficio del registro delle imprese.
Il pagamento della quota spettante deve essere erogato entro 6 mesi dal giorno in cui si scioglie il rapporto sociale: il socio ha diritto ad una somma di denaro che rappresenti il valore della quota la quale sarà determinata sulla base della situazione patrimoniale della società al giorno in cui ha efficacia il recesso del socio.