Modello f24 semplificato compilabile
Con la dichiarazione dei redditi alle porte l’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad introdurre il nuovo modello F24 semplificato compilabile per il pagamento di imposte erariali, regionali e degli enti locali, tra le quali l’Imu e la Tasi. Andiamo per gradi e vediamo innanzi tutto di capire e spiegare cos’è il modello f24 e di cosa si tratta.
Il modello f24 semplificato compilabile è un modulo utilizzato in Italia per il pagamento delle imposte, delle tasse e dei contributi che è riuscito a sostituire svariati modelli che prima di esso venivano utilizzati per i singoli tributi.
Modello f24 semplificato compilabile
Cosa è possibile pagare tramite il modello F24?
Grazie al modello F24 semplificato e compilabile si possono effettuare svariati pagamenti di tributi quali:
- imposte sui redditi (Irpef, Ires)
- ritenute sui redditi da lavoro e sui redditi da capitale
- Iva
- imposte sostitutive delle imposte sui redditi dell’Irap e dell’Iva
- imposta sostitutiva sulle vendite immobiliari
- Irap
- accise, imposta di consumo e di fabbricazione
- contributi e premi Inps e Inail
- interessi e diritti camerali
- Imu, Tares, Tari e Tasi
- tributi speciali catastali, interessi, sanzioni e oneri accessori per l’attribuzione d’ufficio della rendita presunta
- Tarsu (unicamente per i Comuni che hanno stipulato un’apposita convenzione con l’Agenzia delle Entrate)
- canoni di locazione Inpdap
- proventi derivanti dall’utilizzo dei beni di Demanio e di Patrimonio dello Stato sulla base delle comunicazioni specificatamente trasmesse agli utilizzatori
- autoliquidazione da dichiarazioni
- ravvedimento
- controllo automatizzato e documentale della dichiarazione
- avviso di irrogazione di sanzioni
- istituti conciliativi di avvisi di accertamento e irrogazione di sanzioni (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale).
Il modello F24 semplificato compilabile è in sintesi la versione online del modello f24 semplificato cartaceo che però è scaricabile direttamente dal proprio pc. Esso permette al contribuente di poter compilare comodamente da casa propria, tutta la documentazione per poi stamparla e procedere al pagamento dell’imposta tramite il servizio home banking o tramite gli uffici postali, bancari o quelli preposti dall’agenzia di riscossione.
Il modello F24 semplificato è compilabile in ogni sua sezione direttamente via internet: sarà sufficiente compilare tutti i campi e in caso di errori è sufficiente cliccare sul tasto “Reset” posto nella parte alta e bassa del modello per cancellare tutti i dati inseriti.
La versione del modello f24 semplificato editabile da stampare e compilare, è stato introdotto per aiutare i contribuenti ad effettuare i pagamenti entro le scadenze previste per i primi acconti e conguagli della rata a saldo di dicembre senza l’obbligo di doversi recare obbligatoriamente presso gli uffici. Ricordate infine che il modello F24 semplificato è una singola copia a differenza di quello ordinario per il quale c’erano tre copie differenti.