Network marketing, cos’è e come funziona




Molto spesso si sente parlare di Network Marketing o Marketing Multilivello ma non tutti sanno di cosa si tratta. Il Network marketing è un metodo di distribuzione di servizi il cui scopo finale è quello di permettere a chiunque di diventare un distributore creando una vasta rete di persone che promuovono un prodotto con un investimento di capitale minimo; è  una forma di vendita diretta, adottata anche da grandi società che sta registrando rapidissimi sviluppi in tutto il mondo.

Network marketing

II processo avviene attraverso persone che propongono ad altre persone un prodotto e lo consegnano direttamente al consumatore, un passaparola che nel 1993 ha prodotto beni per oltre 100.000 miliardi di cui 2.132,6 miliardi in Italia.

Coloro che scelgono di intraprendere questa carriera di network marketing sono inquadrati a tutti gli effetti come imprenditori autonomi, non avranno perciò vincoli di orari né di fatturati; i “venditori” acquistano una licenza identificativa collegata a delle provvigioni svolgendo attività di vendita indipendente per conto dell’azienda principale.

I compensi sono calcolati in percentuale sul fatturato globale e sono distribuiti per fasce di livello: anche per questo motivo questa tipologia di lavoro viene denominata “multilivello”. I  guadagni sono direttamente proporzionali alla quantità, alla qualità e al tipo di lavoro svolto; si tratta di una sorta di franchising flessibile che però non implica necessariamente un investimento iniziale.




La candidatura, solitamente non avviene in maniera spontanea ma da parte di un conoscente che si trova all’interno di questa struttura e che inserisce appunto il conoscente nella rete di vendita.

Per iniziare questa professione di network marketing è necessaria, innanzitutto, una formazione adeguata. In genere  le aziende offrono ai loro distributori formazione facoltativa o a pagamento. Altro punto fondamentale è la tipologia e la scelta del prodotto da pubblicizzare: maggiore sarà la sicurezza da ai clienti e ai collaboratori stessi e maggiore sarà il suo riscontro.