Passaggio di proprietà auto, calcolo costo aci




Nel momento in cui si desidera acquistare un’auto è bene fare degli accertamenti relativi al precedente proprietario ( se abbia provveduto a pagare tutti i bolli ) e all’importo che sarà da pagare al momento del passaggio di proprietà auto.

La presenza del certificato di proprietà è fondamentale, in questo modo si può procedere con l’atto di vendita che può essere effettuato tramite una dichiarazione firmata e autenticata del venditore per poi aggiungere una marca da bollo da 14,62 euro e un documento di identità. In assenza del certificato di proprietà, bisogna rivolgersi prettamente all’ACI per la registrazione ed alla Motorizzazione per l’aggiornamento della Carta di circolazione.

Passaggio di proprietà auto

In media il costo di un passaggio di proprietà medio per una vettura di 30kw si aggira intorno ai 250 euro. Se invece vi recate presso l’Aci i prezzi varieranno sensibilmente.

Prima di acquistare un veicolo è buona regola munirsi di  numero di targa  e recarsi presso gli archivi PRA  ove poter consultare  tramite una “visura” lo stato del veicolo per accertare l’assenza  di ipoteche, fermi amministrativi o altri vincoli sul veicolo. Tale visura, infatti,  riporta  tutte le informazioni giuridico patrimoniali del veicolo al momento della richiesta. Il PRA, Pubblico Registro Automobilistico, è un pubblico registro basato sul numero di targa dei veicoli , tali dati relativi ai veicoli possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.



Se  la visura viene richiesta  presso le unità territoriali ACI PRA  l’importo è quello di legge pari a 6 euro.Se la consultazione viene effettuata presso il servizo on line visurenet dell’ACI l’importo è pari a 8.81 euro, comprensivi dei costi di servizio telematico e intermediazione finanziaria.

Che documenti è necessario portare con se per effettuare il passaggio di proprietà?

-CdP, il documento del veicolo che funge da dichiarazione di vendita (su cui è stata infatti autenticata la firma del venditore) e anche da nota di presentazione allo sportello.

-Carta di Circolazione

-Documento di identità valido dell’acquirente. Se l’acquirente è un cittadino extracomunitario è necessario presentare anche il permesso di soggiorno.

-Numero del codice fiscale dell’acquirente

-Modulo TT2119 di richiesta d’aggiornamento della Carta di Circolazione – in distribuzione gratuita presso gli sportelli STA delle unità territoriali ACI PRA e del DT (Motorizzazione Civile).

Per poter calcolare l’importo del passaggio di proprietà sono necessari:

  • Tipo e modello di veicolo;
  • Numero di targa;
  • Potenza del veicolo;
  • Eventuale fattura di vendita;
  • Certificato di proprietà;
  • Provincia di residenza dell’acquirente e del venditore;
  • Data dell’atto di vendita.

In alcuni casi si può verificare che il prezzo del passaggio dell’auto sia di gran lunga superiore a quello dell’auto stessa ed è proprio per questo motivo che è bene effettuare un calcolo del preventivo prima dell’acquisto.