Polizza autocarro più conveniente
L’assicurazione autocarro è rivolta a furgoni e veicoli commerciali con una massa fino a 35 quintali. In questa categoria rientrano anche i veicoli impiegati per il trasporto di persone come le Jeep e iSuv purché sul libretto di circolazione degli stessi sia indicato il loro uso come autocarri.
La polizza autocarro più conveniente è specifica per veicoli con una portata maggiore rispetto alle normali auto e consente di ottenere notevoli agevolazioni fiscali, a patto che il mezzo sia utilizzato per il trasporto delle cose e di persone adibite all’uso o al trasporto delle cose stesse, come stabilito dal Codice della strada.
E’ conveniente confrontare i preventivi per scoprire la polizza migliore. Le varie compagnie assicurative offrono infatti tariffe differenti e solo con un servizio di comparazione è possibile risparmiare sul premio assicurativo. l calcolo del premio per gli autocarri tiene conto principalmente della portata del veicolo, e non della cilindrata come avviene con le automobili; essa non incide sulla tariffa finale e questa è la differenza più importante fra l’assicurazione autocarro e la più comune RC auto.
Polizza autocarro
Non tutte le compagnie applicano le classi di merito di bonus malus nel calcolo dell’ assicurazione autocarro, e spesso i contratti prevedono che non vengano coperti dalla garanzia assicurativa più di tre sinistri all’anno.
Nello stipulare la polizza autocarro si devono valutare i vari criteri e le diverse coperture.
Il contraente deve dichiarare ad esempio se il veicolo commerciale è intestato ad un’azienda, in questo caso la copertura assicurativa è valida esclusivamente durante l’orario di lavoro della stessa, tale restrizione non viene applicata nel caso in cui il veicolo sia di proprietà di un privato.
Alla RC obbligatoria è possibile aggiungere delle garanzie accessorie specifiche per i veicoli commerciali quali ad esempio:
1- traino rimorchio: garanzia che copre i danni causati da un eventuale rimorchio del veicolo;
2- carico e scarico merci: assicurazione che copre gli eventuali danni causati nelle operazioni di carico e scarico merci purché le operazioni avvengano a mano.
3- incendio e furto;
4- infortunio del conducente;
5- infortunio terzi trasportati;
6- Kasko (copre il risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità del sinistro);
L’inclusione di eventuali garanzie accessorie, dipende dalle specifiche esigenze dell’assicurato ma si deve pensare che ciò porta ad un aumento del costo del premio annuale da corrispondere alla compagnia assicurativa.