Quanto costa chiudere una ditta individuale




Di questi tempi la chiusura di attività è un evento comune, che avviene per svariati motivi. Oggi vediamo in questo articolo quanto costa chiudere una ditta individuale. Che sia il caso si raggiungimento dell’età pensionabile, che i guadagni siano scarsi o che sussistano motivi personali che impediscono di continuare l’impresa bisogna cessare ogni rapporto con i vari enti in cui ci si è registrati.

L’attività non può cessare da un momento all’altro, ma deve seguire un particolare iter alla fine del quale potrete dichiarare l’avvenuta chiusura. Vediamo di seguito , passo dopo passo, come procedere e a che uffici rivolgersi.

Quanto costa chiudere una ditta individuale

Innanzi tutto si inizierà chiudendo la partita IVA per via telematica oppure tramite il commercialista di fiducia. Dopo aver chiuso la partita IVA bisogna ritirare il modulo prestampato alla camera di commercio nel quale  inserirete i vostri dati e pagherete un bollettino di 14,62 euro presso l’ufficio postale. Per chiudere la Partita IVA le ditte individuali devono presentare all’Agenzia delle Entrate il modello AA9/11 precompilato entro 30 giorni dall’evento di cessazione, con una delle seguenti modalità:




– Compilando il Modello AA9/11 da inviare per via telematica, online, mediante il servizio Entratel.

– Presentando 2 Modelli AA9/11 direttamente a un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

– Spedendo il Modello AA9/11 tramite servizio postale con raccomandata A/R a qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del dichiarante.

Nel caso di un’attività artigianale dovrete effettuare questo passaggio recandovi all’ufficio comunale.

Ora abbiamo cpaito quanto costa chiudere una ditta individuale. A questo punto la domanda di chiusura sarà mandata dalla camera di commercio all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). Al fine di completare la procedura andrà comunicata  la cessazione dell’attività agli enti: i rifiuti, all’Enel, alla società del gas , alla società telefonica ecc… .

Eventuali costi aggiuntivi di chiusura della ditta individuale saranno quelli relativi ai dipendenti di tale ditta:  in questo caso il titolare dovrà provvedere alla liquidazione del trattamento di fine rapporto per ciascun lavoratore.