Quanto costa la revisione auto




Quanto costa la revisione auto? E’ un dovere di ogni automobilista che serve a garantire la propria e altrui sicurezza sulla strada. La revisione va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione e ogni 2 anni le volte successive; per ciò che riguarda le auto adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per quelle utilizzate per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici la revisione è annuale.

Il codice della strada prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione debbano essere tenuti in condizioni di massima efficienza.

Nel regolamento stesso sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento che devono essere periodicamente controllate, vediamo quindi quanto costa la revisione auto.

Quanto costa la revisione auto

Particolare attenzione viene posta ai pneumatici, ai sistemi equivalenti, alla frenatura, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
A partire dal 2015 le regole per tutto ciò che concerne la revisione auto sono cambiate, dal 1 gennaio 2015 infatti, è stato dato un “giro di vite” a tutte quelle revisioni eseguite in maniera approssimativa per lasciare spazio ad una metodologia del tutto nuova.

La nuova procedura di revisione dovrà essere:

– effettuata tramite videosorveglianza;
– comunicata in tempo reale alla Motorizzazione.



Con queste innovazioni ci saranno anche dei cambiamenti relativi all’aumento degli adempimenti burocratici e all’incremento dei costi per adeguare macchinari e software alle nuove disposizioni del protocollo per le revisioni denominato Mctcnet2.

Vediamo quanto costa la revisione auto. La tariffa per la revisione è stabilita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pari a 65,68 euro. Di seguito riportiamo il tariffario prescritto con Decreto del Ministero dei Trasporti, in concerto con quello dell’Economia, n. 161 del 2 agosto 2007.

– Tariffa obbligatoria per la revisione: 45,00 euro
– IVA 22% sulla tariffa: 9,90 euro
– Totale tariffa: 54,90

– Diritti pratiche automobilistiche c.c. 9001 (esente IVA ex art. 15): 9,00 euro
– Corrispettivo del servizio versamento: 1,46 euro
– IVA 22% sul corrispettivo di versamento: 0,32 euro
– Totale diritti e commissione: 10,78 euro

Il tutto per un totale di 65,68 euro.

La revisione auto può essere effettuata presso uno qualunque degli uffici della motorizzazione civile o presso le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. Si parla comunque di una rete di svariati centri autorizzati ai quali è possibile rivolgersi.

Abbiamo visto quanto costa la revisione auto. Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639 che è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti. In questo caso verrà annotato sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione.