Rimborso chilometrico Aci
Il rimborso chilometrico Aci è uno strumento utile per coloro che per motivi lavorativi utilizzano l’auto personale percorrendo lunghi tragitti. In base al tipo di auto che si possiede e alla tipologia di tragitto, è possibile calcolare il rimborso chilometrico per ciascun guidatore.
I costi chilometrici servono a quantificare l’importo dei rimborsi per i dipendenti e i professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.
Esiste un’applicazione per i possessori di dispositivi Apple che consente la visualizzazione dei costi chilometrici e i valori relativi ad ogni veicolo selezionando i seguenti parametri:
-categoria
-marca
-alimentazione.
Il Lo stesso calcolo è possibile effettuarlo attraverso il sito Internet dell’Aci, all’indirizzo http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello; i dati richiesti sono gli stessi e si riesce ad ottenere la quantificazione del costo chilometrico a seconda del veicolo.I prezzi dei carburanti elaborati sono comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Metanoauto. Le nuove tabelle ACI 2015 sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19/12/2014 supp. ord. n.95. esse individuano la marca, il modello, la serie, il costo chilometrico (di cui deve essere considerato il 30%) e il fringe-benefit sulla base di una percorrenza convenzionale annua di 15.000 chilometri.
Rimborso chilometrico Aci
Un’ulteriore aspetto relativamente al quale è importante conoscere i costi chilometrici è quello dei fringe benefit. Essi vengono calcolati su una percorrenza media annua di 15.000 km e il costo chilometrico è valutato al 30% del totale; moltiplicando questo dato per la percorrenza annua media si ottiene il rimborso chilometrico Aci annuo riconosciuto dall’azienda. La pubblicazione di tali tabelle chilometriche avviene annualmente, entro il 31 dicembre, e sono valide per l’anno successivo.
E’ possibile visionare le tabelle dettagliate, differenziate per tipologia d’alimentazione del mezzo andando alla pagina http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/fringe-benefit.html
Cosa si conteggia all’interno dei costi chilometrici?
Il costo del veicolo tiene conto delle spese per il suo utilizzo e della quota di ammortamento del capitale che è stato necessario al suo acquisto il quale andrà poi ammortizzato in un determinato periodo d’utilizzo espresso in chilometri. Generalmente l’utilizzo di un’auto a benzina si ferma intorno ad una media di 130 mila chilometri per un’auto a benzina media cilindrata. Per quanto riguarda le auto diesel, è prevista una vita tecnica convenzionale di 250-300 mila km, continuiamo a vedere le spese per il rimborso chilometrici Aci.
Le spese sono divise in due parti:
- costi annui proporzionali alla percorrenza effettuata come la quota di ammortamento del capitale espressa in euro al chilometro, la spesa del carburante, l’usura degli pneumatici, le spese di manutenzione e riparazione.
- costi annui non proporzionali, indipendenti dall’utilizzo che si fa del mezzo come la quota di ammortamento degli interessi sul capitale d’acquisto, il costo del bollo auto e quello relativo all’assicurazione.
E’ sempre bene controllare le relative tabelle le quali, di anno in anno, potrebbero cambiare i loro parametri.