Rinnovo assicurazione auto
Alla maggioranza di noi capita di dimenticarsi di controllare la scadenza della propria assicurazione auto e se non fosse che la maggioranza delle volte le compagnie assicurative mandano un avviso a casa ( che magari ignoriamo pensando che sia pubblicità!) questa importante scadenza verrebbe proprio ignorata.
Attenzione però alla nuova normativa a riguardo.
Quanti di noi sono al corrente che da qualche mese è cambiata la legge che regola l’accordo che ci lega alla nostra assicurazione?
Vediamo di analizzare insieme punto per punto come gestire al meglio il rinnovo della polizza assicurativa della nostra macchina.
Rinnovo assicurazione auto
COSA PREVEDE ORA LA NORMA CHE REGOLA IL RINNOVO DELLE ASSICURAZIONI AUTO?
Fino a nemmeno un anno fa, cioè fino a dicembre 2012, la maggior parte dei contratti assicurativi stipulati con le varie compagnie tradizionali prevedevano, allo scadere, il tacito rinnovo assicurazione auto.
Cosa vuol dire?
Significa che allo scadere del periodo di copertura della nostra polizza non era necessario fare nulla per confermare un altro anno o periodo di copertura, il rinnovo della polizza avveniva in automatico.
Il contratto di assicurazione prevedeva il cosiddetto “silenzio assenso”.
Inoltre erano previsti 15 giorni di margine dalla scadenza della polizza al pagamento del rinnovo per poter circolare ed essere comunque coperti e per poter recedere dal contratto bisognava dare un preavviso alla nostra compagnia assicurativa di almeno 15 giorni.
Con un nuovo decreto legislativo però tutto ciò è cambiato.
Cosa prevede questo decreto?
A partire dal 1° gennaio 2013 tutti i contratti assicurativi delle automobili, stipulati sia negli anni precedenti che negli anni futuri, non saranno più soggetti al tacito rinnovo assicurazione auto.
Per chiarire meglio questo vuol dire che, allo scadere del contratto, la nostra polizza non si rinnoverà in automatico ma sarà necessario effettuare, ogni anno o ogni qualvolta la nostra polizza scadrà, il rinnovo secondo quanto previsto dalle diverse compagnie assicurative.
Se vogliamo mantenere la polizza assicurativa con la nostra compagnia di fiducia non potremo fare più affidamento sul tacito rinnovo assicurazione auto ma dovremo compilare un modulo, o se previsto dalla nostra compagnia, rinnovare telefonicamente o via web il contratto.
Naturalmente questo cambiamento comporta sia vantaggi che svantaggi.
Il vantaggio maggiore è che non essendo più previsto il tacito rinnovo siamo liberi fino all’ultimo giorno di valutare proposte più vantaggiose per le polizze assicurative delle nostre auto.
Tutto ciò perché non siamo più obbligati al preavviso di recessione dal contratto di 15 giorni.
Quindi fino al giorno stesso di fine copertura della nostra polizza noi possiamo decidere di confermare il contratto o di disdirlo.
Naturalmente il lato negativo è che bisognerà ricordarsi la data precisa del termine del contratto assicurativo.
Perché?
Perché si potrebbe incorrere in sgradite conseguenze.
Inizialmente, appena uscito il nuovo decreto legislativo si pensava che avendo abolito il tacito rinnovo del contratto assicurativo fossero stati eliminati anche i 15 giorni di tolleranza dopo la scadenza della polizza.
In realtà non è assolutamente così.
Nonostante sia previsto ora un esplicito rinnovo o una disdetta ad ogni scadenza, il tempo di copertura assicurativa oltre la fine del contratto non è cambiato, ci sono sempre i 15 giorni di ulteriore copertura.
Un altro punto di interesse dei cambiamenti subiti dalla legislazione che regola i contratti di polizza RCA è che possono avere durata massima di un anno.
Quindi al massimo dopo un anno si dovranno ripetere le procedure di rinnovo del contratto assicurativo previste dalla compagnia assicurativa scelta.
COSA SUCCEDE SE CI DIMENTIACHIAMO DI RINNOVARE LA POLIZZA ASSICURATIVA?
Fino all’entrata in vigore del nuovo decreto legislativo se un agente di polizia, o chi per lui, durante un controllo del tagliando assicurativo si accorgeva che la polizza era scaduta era tenuto a controllare con la compagnia assicurativa di riferimento sul tagliando se la polizza stipulata prevedeva il tacito rinnovo assicurazione auto.
Perché tutto ciò?
Perché se lo prevedeva e la scadenza rientrava nei famosi 15 giorni di ulteriore copertura, il malcapitato non incorreva in sanzione altrimenti sì.
Oggi il controllo del tacito accordo, essendo stato eliminato, non è più necessario ed inoltre i 15 giorni di copertura oltre la data di scadenza della polizza assicurativa sono garantiti a tutti.
Questa nuova normativa che regola i contratti assicurativi delle automobili prevede l’invio di una comunicazione, da parte delle compagnie ai propri clienti, dell’imminente scadenza del contratto almeno 30 giorni prima che ciò avvenga.
E SE ALLO SCADERE DELLA POLIZZA ASSICURATIVA VOGLIO CAMBIARE COMPAGNIA.
Fino al 2012 per poter recedere da un contratto assicurativo con una compagnia a favore di un’altra più conveniente si doveva comunicare alla prima la disdetta con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data di scadenza del contratto RCA.
Dal gennaio 2013 grazie alla nuova normativa tutto ciò non è più necessario.
Infatti le compagnie assicurative non possono più pretendere la disdetta anticipata della polizza, perché la clausola di tacito rinnovo (ossia il rinnovo automatico) è stata eliminata.
Per recedere e disdire il contratto di assicurazione, è sufficiente far scadere la polizza.
Per cambiare compagnia quindi è necessario solamente presentare alla nuova assicurazione un attestato di rischio, cioè quel documento che contiene la nostra storia assicurativa relativa agli ultimi cinque anni.