Sconti e offerte assicurazioni auto




È possibile ottenere sconti e offerte sulle assicurazioni auto arrivando a uno sgravio dei costi? La polizza obbligatoria per la responsabilità civile dei conducenti di vetture è diventata man mano una delle voci che grava maggiormente sul bilancio del nucleo familiare, soprattutto laddove si possiede più di un veicolo in famiglia.

Una diminuzione delle polizze assicurative per moto e auto sembra ormai un miraggio, ma sembrerebbe che a livello ministeriale qualcosa si muova: qualche revisione nazionale delle tariffe delle Rc auto si rende necessaria e pare che dai palazzi del governo si cerchi di indirizzare la questione Rc auto verso nuovi e più economici traguardi.

Sconti offerte assicurazione auto

Per abbattere i costi aumentati fin all’estremo dalle compagnie assicurative, un disegno di legge piuttosto recente prevedrebbe l’applicazione di uno sconto fino al 23% relativo alla sottoscrizione di determinate clausole, o lo sconto immediato del 7% per chi installa la scatola nera, un altro 5% come risarcimento presso officine meccaniche convenzionate, e ancora un 7% di sconto sulle prestazioni medico-sanitarie rese da professionisti convenzionati.

Nel frattempo, però, gli automobilisti continuano a svenarsi per pagare la propria Rc auto, il cui peso grava sempre più, tanto che si è portati ogni anno a rivalutare la propria polizza per un’eventuale nuova stipula. Anche per questo motivo, ogni compagnia assicurativa per tenersi o guadagnare un nuovo cliente propone sconti e offerte sulle assicurazioni auto: Reale Mutua, per esempio, offre a chi monta la scatola nera dei forti sconti sulla tariffa della Rc auto, nel caso specifico il 20% sull’assicurazione e il 50% sulla garanzia furto e incendio.

Anche Linear offre vantaggi notevoli per chi applica la scatola nera, inoltre acquistando on line l’assicurazione, applica un ulteriore sconto del 40% sul prezzo e garantisce il premio bloccato per due anni, mentre Direct Line offre uno sconto del 15%, che equivale a un risparmio effettivo di circa 200 euro sulla tariffa assicurativa.

E  ancora Zuritel applica sconti del 15% sia sul costo della polizza base che sull’aggiunta di furto e incendio, mentre per chi è già assicurato, Genialloyd ha pensato a un’offerta più specifica che permette a chi presenta un amico e allo stesso di poter godere di alcuni sconti speciali. Se si presenta un amico, questi otterrà subito da Genialloyd uno sconto del 5% sul premio della polizza auto, mentre l’automobilista che ha presentato l’amico otterrà dei buoni acquisto da spendere in negozi convenzionati  a seconda di quanti amici si riescono a presentare.




Altre compagnie, invece, sono attente a promuovere tali offerte e sconti anche sul proprio sito internet, dove è possibile effettuare il pagamento della polizza tramite carta di credito, opzione che dà il diritto a uno sconto del 10%. Come accennato, la montatura della scatola nera può agevolare l’applicazione di sconti sul prezzo dell’assicurazione: molte compagnie, infatti, hanno iniziato a proporre l’installazione della scatola nera affiancando al normale prezzo della Rc auto di base anche delle garanzie accessorie, oltre ai diversi sconti offerti. Per esempio, Genertel include nella tariffa della polizza anche l’assistenza stradale, l’assistenza legale e infortuni al conducente, e altri accorgimenti sono applicati a quegli automobilisti che non percorrono più di un certo numero di chilometri: per esempio, stipulare la Rc auto con Allianz ras offre l’opportunità di pagare meno il premio se si percorrono meno di cinquemila chilometri.

Lo  stesso meccanismo è previsto anche da Sara, che prevede un costo diverso per chi percorre meno di ottomila km e installa la scatola nera. Insomma, sconti e offerte sulle assicurazioni auto è possibile trovarne, ma bisogna esaminare sempre se quello che la polizza offre fa realmente al proprio caso.