Visura catastale gratis Agenzia delle Entrate




La visura catastale è un documento che viene rilasciato dall’Agenzia del Territorio e che contiene i dati tecnici e fiscali di fabbricato o di un terreno e i dati degli intestatari dell’Immobile sia esso persona fisica o persona giuridica. Esistono due differenti tipologie di visure catastali, a seconda che venga richiesta al Catasto Terreni o al Catasto Fabbricati.

La visura catastale fabbricati è un documento in cui sono riportati i dati caratteristici e fiscali di un fabbricato e riporta i dati relativi all’intestatario dell’immobile, all’indirizzo dell’unità immobiliare, ai dati identificativi dell’immobile (sezione, foglio, particella, subalterno)e a quelli di classamento (categoria immobile, classe, consistenza) e alla rendita catastale.

La visura catastale terreni, invece, a differenza della precedente, riporta tutte le informazioni tecniche e fiscali di un terreno; essa non riporta il numero di subalterno e il numero del foglio fa riferimento alla suddivisione che è stata apportata al territorio ( in ogni Comune esiste un numero diverso di fogli).

Visura catastale gratis

Fatta questa premessa circa l’essere della visura catastale, entriamo nel dettaglio dei pagamenti e, nello specifico, nella modalità gratuita gestita e offerta dall’Agenzia delle Entrate. Questo specifico servizio è online dal 1 aprile 2014, permette di accedere direttamente da casa alle banche dati catastali relativi agli immobili di cui il soggetto è titolare. Grazie a questo sistema innovativo è possibile richiedere in tempo reale gli stessi documenti che si otterrebbero presso gli uffici provinciali come:




  • Visura dell’immobile per l’unità immobiliare selezionata completa dei cointestati;
  • Visura per immobile storica per l’unità immobiliare selezionata senza la specifica dei cointestati;
  • Visura della mappa per la particella terreni selezionata;
  • Visura planimetrica per l’unità immobiliare urbana selezionata;
  • Ispezione ipotecaria per l’unità immobiliare selezionata e il soggetto.

Attraverso la visura catastale e quindi la consultazione di tali atti è possibile ottenere:

  • dati identificativi di terreni e fabbricati;
  • dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
  • dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
  • atti di aggiornamento catastale.

I titolari di immobili possono richiedere quindi gratuitamente di fruire di tale servizio che viene messo loro a disposizione presso:

  • gli Uffici Provinciali presenti sul Territorio dell’Agenzia delle Entrate;
  • gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni;
  • in modalità telematica tramite il servizio “Consultazione personale”.

Tutta la documentazione sopra elencata viene realizzata in formato PDF e riporta nell’intestazione rispettivamente la frase “Visura telematica esente al titolare di diritti reali” o “Ispezione telematica esente al titolare di diritti reali”.

Concludendo possiamo dire che la pubblica amministrazione sta cercando in ogni modo di semplificare la fase burocratica e modulistica relativa ai dati dei cittadini grazie a questo servizio di certa utilità.